l

Progetto di rifacimento tetto e installazione fotovoltaico

21 Ottobre 2022

Nel 2021 sono iniziati i lavori di rifacimento del tetto per smaltire l’amianto presente ed iniziare un progetto che, oggi più che mai, si rivela di fondamentale importanza: la costruzione di un impianto fotovoltaico. Gli obbiettivi dell’Italia, secondo la recente Roadmap I4C 2.0 dell’Italy Climate Report 2021 sono chiari: taglio delle emissioni del 55% entro il 2030 e neutralità entro il 2050. Consapevoli che il settore industriale è il primo per emissioni in Italia, la strada è lunga e non priva di ostacoli. Ciononostante, Italstick si è da sempre impegnata a rispettare le direttive nazionali ed assicurarsi che il proprio mix energetico fosse in linea con la missione ambientale fissata dal governo.

fotovoltaico italstick

Lavori di rifacimento del tetto e smaltimento amianto, 2021.

Una volta terminati i lavori di rifacimento del tetto, sono iniziati i lavori di installazione di 1168 pannelli fotovoltaici distribuiti lungo l’intera area del tetto. Questo progetto è nato con l’obbiettivo di dimezzare le emissioni di CO2, avvicinando l’azienda verso una tanto necessaria indipendenza energetica. L’azienda conta di raggiungere i 500 KWp di energia pulita e rinnovabile, andando a coprire oltre il 50% del proprio fabbisogno energetico. Questo progetto è solo il primo di una serie di misure che Italstick sta adottando per far fronte agli obbiettivi di sostenibilità industriale energetica.

installazione

Installazione completata su tetto principale e capannone, 2022

Italstick conta di installare delle colonnine di ricarica Wallbox per la ricarica EV entro il 2023 ed un terminale video per il controllo dell’energia prodotta e consumata. Ulteriori 90 pannelli saranno installati sul capannone di sinistra, raggiungendo così oltre 1.200 moduli operativi per una produzione annua di 560.000 KWh.