eticettatura italstick
l

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

26 Gennaio 2022

A seguito del recepimento della Direttiva EU 2018/851 e Direttiva EU 2018/852, per facilitare la raccolta, il reimpiego, il recupero e il riciclaggio, Italstick Soc. Coop. implementa il sistema di Etichettatura Ambientale per tutti gli imballaggi utilizzati nel confezionamento del proprio materiale autoadesivo.

Questi devono essere muniti della opportuna marcatura apposta sull’imballaggio stesso o su di una etichetta. La marcatura identificativa deve essere chiaramente visibile e di facile lettura, deve essere duratura e permanere anche all’apertura dell’imballaggio. Se l’imballaggio è composto da due o più parti separabili ogni parte deve presentare la relativa marcatura con le caratteristiche di permanenza già viste.

L’identificazione della corretta marcatura è effettuata valutando natura di ogni componente separabile dell’imballaggio sulla base di quanto indicato nella Decisione 97/129/CE della Commissione Europea.

Quando non è possibile apporre la marcatura direttamente sull’imballo, il Ministero della Transizione Ecologica tramite la circolare MITE num. 52445 del 17/05/2020 ritiene necessario considerare possibili alternative alla tradizionale etichettatura da apporre sull’imballaggio stesso. In particolare per imballi neutri per il trasporto come film per palletizzazione, pallet, interfalde o angolari di cartone ondulato ect.. si considera ottemperato l’obbligo di identificazione del materiale da imballaggio quando il produttore rende note e fruibili agli utilizzatori tali informazioni, per esempio pubblicandole sul proprio sito web.

Si ritengono esclusi dalla identificazione tutti i materiali non separabili presenti in quantità inferiore alla soglia del 5% in peso del singolo imballaggio (per esempio: etichette applicate che non posso essere rimosse).

Dunque, ai sensi della Decisione 97/129/CE si riporta di seguito una breve descrizione, il tipo di materiale e il codice alfanumerico di identificazione per ogni componente separabile dell’imballaggio in funzione della tipologia di imballaggio del materiale autoadesivo prodotto e commercializzato da Italstick Soc. Coop.:

tabella Materiale autoadesivo in pacchi su pallet